Dalla terrazza della casa di mia madre ho assistito al (lento) progredire della costruzione della linea 1 della tranvia di Firenze. Ne sono diventato un fan. Qui è possibile seguire l'evoluzione di quest'opera, l’esercizio, le novità.
lunedì 11 gennaio 2010
Bus e tranvia
Il 14 febbraio, tolto l'entusiasmo per l'avvio della tranvia, per il TPL cittadino credo che non sarà un bel giorno. L'entrata in esercizio del tram deve sicuramente portare una riduzione del servizio su gomma. Credo però che la messa a regime delle nuove linee, possibilmente convergenti verso la tranvia piuttosto che verso SMN non sarà cosa facile e richiederà diversi aggiustamenti in corso d'opera. Il beneficio immediato sarà per chi potrà avvalersi direttamente del tram, gli altri in un primo momento pagheranno disagi, in parte dovuti al cambio di abitudini e in parte ad errori di riorganizzazione, che in un primo momento punterà al massimo risparmio, volgendo successivamente, anche in seguito alle lamentele, ai disservizi etc., alla razionalizzazione dell'intero sistema. Comunque credo che tra un anno, tutti dimenticheranno le polemiche e tutti apprezzeranno il tram, compreso quelli che al referendum hanno votato contro.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ci pensavo giusto ieri. probabilmente sarebbe utile un periodo di assestamento in cui continuano ad esserci tutte le linee (esclusoi ovviamente il16)
RispondiEliminaSono convinto anche io che ben presto tutti riconosceranno l'utilità della Linea 1, anche chi si è sempre opposto alla sua costruzione!
RispondiElimina