giovedì 19 novembre 2009

Renzi e la linea 3

Dal sito del sindaco :
============================
prima di fare il Piano si dovrà definire la strategia della mobilità (con l´Alta velocità alla Fortezza, la linea 3 che passa da Novoli e arriva alla Manifattura, il nuovo percorso della linea 2, le stazioni metropolitane).
============================
Emerge qui quali sono le intenzioni dell'amministrazone, tra le altre cose, riguardo alla lina 3. Il percorso dovrebbe andare da Careggi alla ex manifattura tabacchi. Si suppone quindi che incroci la linea 2 dalle parti di Viale Redi, magari con un tratto in comune, e si attesti verso le Cascine, perdendo quella caratteristica del vecchio progetto di fare di SMN l'unico nodo di intersambio tra linee. L'idea non mi dispiace, io a questo aggiungerei il prolungamento su per le Cascine fino a ricongiungersi alla linea 1 e facendo capolinea in piazza Vittorio Veneto.
Così si verrebbe a creare un'interessante possibilità: con una frequenza di corse idonea, sarebbe possibile raggiungere Peretola con 2 cambi di linee, da Scandicci e viceversa, per esempio, ma riducendo il tempo di percorrenza rispetto al viaggio passando dal solo cambio a SMN.
Un po' come si usa il metrò a Parigi, con le dovute proporzioni naturalmente.

Tutto sommato non male...
Aggiungo:
Proseguimento sull'asse dei viali fino a Bagno a Ripoli con diramazione Campo di Marte... Diverrebbe l'asse portante dei trasporti fiorentini... Ma forse questo diverrà il percorso della linea 2... chissà

Nessun commento:

Posta un commento