domenica 27 novembre 2011

People Mover per Torregalli

Mi sono divertito ad ipotizzarne il tracciato. Per la fermata dell'ospedale 2 ipotesi:

1-Far terminare il binario alla fine della strada che porta alla caserma con costi di realizzazione minimi.
2-Attraversamento di via Scandicci in sotterranea con la fermata all'interno dell'ospedale, più costoso, ma con gli utenti maggiormente favoriti.

Come si può vedere, lungo il tracciato non vi sono edifici e l'unica strada attraversata è via del Ronco Lungo utilizzata solo dai residenti.

Ecco la foto aerea "Google Map" con il percorso:


Visualizza People Mover Torregalli in una mappa di dimensioni maggiori

Lunghezza del percorso: 752 metri con fermata all'interno dell'ospedale.

sabato 26 novembre 2011

People mover a Torregalli

Sull'edizione cartacea di Repubblica di oggi si parla della proposta di Renzi di un collegamento mini-tranviario tra la fermata di Ponte a Greve - Torregalli della T1 verso l'ospedale di S. Giovanni di Dio. Il sistema sarebbe una sorta di people-mover a binario unico con un veicolo che percorrebbe il tratto avanti e indietro dalla fermata all'ospedale.

lunedì 14 novembre 2011

Linea 2 in sotterranea

Quando la proposta di Renzi sul sottoattraversamento del Centro Storico era venuta alla luce, io avevo già espresso le mie perplessità (a chi interessa ecco il link del vecchio post). Queste perplessità sono confermate, anche se i dati in nostro possesso adesso sono maggiori rispetto ad allora (sottoattraversamento che parte dagli Ex-Macelli e non da SMN).
Sottoattraversare il Centro Storico con tutto quello che comporta (costi, ritrovamenti archeologici bloccanti, pericolo per gli edifici, senza contare che la città sta già soffrendo per il tunnel AV in fase di realizzazione) mi sembra di difficile realizzazione e di costo elevato sia dal punto di vista economico che come tempi di realizzazione.
Credo di non dire una sciocchezza affermando che i costi del sottoattraversamento permetterebbero la realizzazione di svariati km di tranvia in superficie per servire altri quartieri.
Al termine di questo ragionamento vorrei aggiungere che il Passaggio al Duomo rimane sempre la situazione più accettabile, rinunciando solo in piccola parte a ciò che la pedonalizzazione a portato (rimozione del traffico passante dal Centro) ma rendendo il Centro Storico servito decentemente dalla tranvia.
Fare una scelta di "full surface", scusatemi per l'anglicismo improvvisato, per esempio lungo l'asse dei viali, comporta doversi confrontare con i disagi del traffico dovuti ai lavori, ma Renzi, quando può, queste cause di impopolarità, cerca di rimuoverle...
Almeno questa, Signor Sindaco, è l'impressione che lei da...(vedi eliminazione del sottopassaggio di Viale Belfiore).

La sovraintendenza e la strettoia di Novoli sulla T2

La demolizione di un edificio del 300 senza particolari pregi, negata dalla Sovraintendenza  costringe il traffico veicolare ad una strettoia in zona Novoli con l'arrivo della tranvia.

domenica 13 novembre 2011

Incidente del 12/11/2011 tra auto e tram in Via Pisana

Nel punto dove la tranvia incrocia Via Pisana ieri si è verificato un nuovo incidente tra un'auto e un tram che ha bloccato il servizio tranviario per un paio d'ore. Non essendo il primo incidente che avviene a quell'incrocio, a mio avviso si dovrebbe rivedere la segnaletica e la semaforizzazione di quell'incrocio.
Il contatore incidenti qui a fianco è stato aggiornato. Il numeratore di incidenti registra solo gli incidenti riportati sugli organi di stampa e quelli di cui sono eventualmente, stato io stesso testimone, passando nei pressi nei momenti successivi all'incidente stesso.

La tranvia in consiglio comunale

All'OdG del Consiglio Comunale del 14 novembre sono previste comunicazioni dell'assessore Nardella relative ai lavori della tranvia.

Commercianti in allerta per i lavori T2

Commercianti della zona di Novoli mobilitati in vista dell'inizio dei lavori della linea linea 2. Riunito l'osservatorioTranvia e Imprese del Comune; Il Comune incontra i sindacati su lavoro e sicurezza nei cantieri

T1: Novità presso la fermata De Andrè

Dalla scuola per cani guida alla fermata De Andrè verrà realizzato un percorso assistito per non vedenti. Ci saranno anche nuovi percorsi pedonali per accorciare la percorrenza verso la fermata tranviaria.

venerdì 4 novembre 2011

Linea 2 si parte...

Sembra che già da oggi, uomini e mezzi in zona Peretola stanno iniziando a lavorare per la linea 2, prima della posa ufficiale della prima pietra prevista per domani alle 12.

giovedì 3 novembre 2011

La linea 2 si veste da Metrò

Durante la posa della prima pietra per l'avvio dei lavori alla linea 2 si parlerà anche del progetto di attraversamento in sotterranea del Centro Storico. Sono curioso di conoscerne i particolari, non farò mancare un post di riflessione.