venerdì 26 agosto 2011

mercoledì 24 agosto 2011

Aggiunta foto

Alla serie di foto storiche "Passaggio al Duomo" è stato aggiunta una nuova foto al termine del post e aggiornata ad oggi la data di pubblicazione.

martedì 23 agosto 2011

Nuova foto della serie "Passaggio al Duomo"?

Una nuova foto alla serie "Passaggio al Duomo"? Si distingue per nitidezza e dettagli. Non ci sono molti particolari che aiutano ad identificarne il periodo. Non sono esperto di modelli di tram, ma dall'abbigliamento dei passeggeri  opterei per anni 40-50. Visto il percorso in piazza S.Giovanni e la mancanza di binari verso via Martelli, è sicuramente successiva a quelle degli anni trenta dove si vedono questi binari.

Fonte: http://www.arch-dsp.unifi.it/
In realtà è un  fotomontaggio, altri ve ne sono sul sito fonte. Si noti i pedoni in abbigliamento moderno e lo sfondo verso piazza Duomo è evidentemente preso in periodo successivo alla pedonalizzazione.
Comunque un buon lavoro.

Sconti per chi va in tram alla festa del PD

A coloro che si recheranno in tram o in bus alla festa del PD, avranno diritto allo sconto di 50c su una bevuta:

mercoledì 10 agosto 2011

Una buona notizia: Tram fino alle 3

Dal 26 agosto al 25 settembre (fine della ZTL notturna) sarà esteso l'orario della T1 fino alle 3 del mattino delle notti del fine settimana con una frequenza di una corsa ogni 18 minuti. E' auspicabile che il nuovo orario venga esteso a tutti i week end dell'anno, e con un piccolo sforzo, arrivare, almeno nel week-end al servizo completo per tutta la notte.

giovedì 4 agosto 2011

Tramwave e passaggio al Duomo

La discussione appare al momento accademica, comunque vorrei proporre un idea che mi è venuta in mente pensando il tracciato che potrebbe avere un'ipotetica T0.

Intanto una serie di SE.
  • Se cadesse il tabù del passaggio al Duomo(!)
  • Se la linea 2 arrivasse, in piazza S. Marco passando da V.le Spartaco Lavagnini e Piazza della Libertà (una delle ipotesi emerse dopo la pedonalizzazione di P.za Duomo).
  •  Se il Tramwave Sirio non ha controindicazioni in Centro (sottostazioni).
Ecco quindi la proposta: Un anello a binario unico (per questo chiamata T "zero") con percorso SMN - Duomo - S.Marco - Indipendenza - Nazionale - SMN con Sirio Tramwave, quindi senza linee aeree, di 22 metri , anche l'impatto visivo sarebbe limitato ai soli 3 binari... e al tram quando passa. Forse richiederebbe la completa chiusura al traffico del tratto da P.za S. Marco a Via Nazionale, salvo optare alla sede promiscua.

Condizione indispensabile è che il Tramwave abbia la capacità di utilizzare anche il pantografo sulla linea tradizionale, almeno per rientrare in deposito. Dover istallare il "terzo binario" anche su tutta la linea uno, mi sembrerebbe troppo oneroso.

Postilla

Io sono favorevole da sempre al passaggio al Duomo come da vecchio progetto della linea 2.
La proposta della T0 cerca di venir incontro a quelle esigenze di tutela del centro storico (tram di 22 metri senza linea aerea) senza rinunciare ad un serio trasporto pubblico. La proposta tende ad integrarsi all'esitente, ipotizzando intanto la realizzazione delle linee 2 e 3 come previsto negli ultimi progetti: l'arrivo della T2 a S. Marco da Libertà è auspicabile ma non strettamente necessario...