venerdì 16 gennaio 2026

Lavori linea 3.2.1 (Libertà - B. a Ripoli) e ritrovamenti archeologici: in piazza Beccaria trovato la sepoltura di una bimba di epoca romana

 

Fonte foto: La Nazione Firenze

Il segreto di Piazza Beccaria: ritrovata una bimba di epoca romana

FIRENZE – Sotto il selciato di Piazza Beccaria, il tempo sembra essersi fermato per restituire una storia di estrema tenerezza. Durante i lavori per i sottoservizi della nuova linea del tram, è emersa dalle viscere di Firenze una piccola sepoltura contenente uno scheletro infantile.

Inizialmente, gli esperti avevano ipotizzato che si trattasse di un ritrovamento legato al XIV secolo, un bambino forse abbandonato e sepolto in modo caritatevole a ridosso delle mura trecentesche. Tuttavia, analisi più approfondite hanno ribaltato la cronologia: lo scheletro appartiene a una bimba vissuta oltre 2.050 anni fa, in piena epoca romana.

Un legame spezzato 2.000 anni fa

Il ritrovamento ha suscitato profonda commozione tra gli addetti ai lavori e gli archeologi. Nonostante la frenesia del cantiere circostante, la scoperta della piccola romana offre uno spaccato suggestivo della Firenze antica, ben prima che i viali di circonvallazione diventassero il cuore pulsante del traffico cittadino. Il reperto è ora al vaglio degli studiosi per ricostruire, nei limiti del possibile, le circostanze di una sepoltura così antica e carica di significato.

Fonte notizia: La Nazione Firenze

Nessun commento:

Posta un commento