venerdì 7 novembre 2025

Linea 2.2 (Peretola - Sesto F.no): Al via gli espropri

Al via gli espropri per l'estensione della Tramvia 2.2: Sesto Fiorentino si prepara ai binari

È stata avviata la procedura di esproprio dei terreni privati necessari per la realizzazione della nuova estensione della tramvia, la Linea 2.2, che collegherà l'attuale capolinea dell'aeroporto di Peretola a Sesto Fiorentino.

Il Comune di Firenze, in qualità di ente attuatore del progetto, ha pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione l'avviso di avvio del procedimento. Il provvedimento impone il vincolo preordinato all'esproprio sui lotti privati coinvolti dal percorso dei nuovi binari, sia nel territorio fiorentino che in quello sestese. I beneficiari delle aree espropriate saranno i rispettivi Comuni di Firenze e Sesto Fiorentino.

Come consultare la documentazione

La documentazione completa relativa al vincolo espropriativo e al progetto generale è disponibile in formato digitale e può essere consultata presso il Servizio Pianificazione Territoriale del Comune di Sesto (Via Dante Alighieri 8). È possibile prendere visione degli atti anche in autonomia, accedendo al sito web istituzionale del Comune di Sesto.

Termine per le osservazioni: I proprietari dei terreni interessati e qualsiasi altro soggetto possono presentare le proprie osservazioni entro la scadenza del 28 novembre. Le istruzioni dettagliate per l'invio sono riportate nell'avviso ufficiale.

La Linea 2.2: Percorso e Finanziamenti

Il prolungamento della Linea 2 (già attiva) si estenderà per circa 7 chilometri e includerà un totale di undici fermate tra Firenze e Sesto.

Sei di queste fermate sono previste nel territorio sestese, in particolare quelle dirette al Polo Scientifico Universitario e Tecnologico:

  • "Frilli"

  • "Via della Pace"

  • "Agnoletti - Cus" (all'interno del campus, vicino al Liceo Agnoletti)

Il tratto fino al Polo Scientifico è già interamente finanziato per 228 milioni di euro.

La Regione Toscana sta lavorando per assicurare il finanziamento anche per l'ultimo tratto, quello che porterà la tramvia fino al centro di Sesto Fiorentino, dove sono previste ulteriori tre fermate: "Balestri", "Via Giusti" e il capolinea "Spartaco Lavagnini" (nell'area del Mercato). L'arrivo dei binari nel centro storico è strettamente legato a un progetto più ampio di riorganizzazione delle piazze centrali, finanziato con fondi europei, per il quale il Comune di Sesto ha già assegnato un incarico di proposta progettuale per l'area del mercato settimanale.

Fonte notizia: La Nazione Firenze

Nessun commento:

Posta un commento