mercoledì 21 febbraio 2024

#TramviaFi #VACS Lavagnini-S.Marco - #Giani rinvia a giugno il pre-esercizio e a settembre l'inizio effettivo del servizio. Parla inoltre dei progetti futuri.

 

Fonte immagine: Controradio

Firenze, 20 febbraio 2024 - Questa mattina si è tenuto l’incontro regolare del comitato di sorveglianza delle tramvie, guidato dal presidente della Regione.

Giani ha affermato: - L’incontro ha confermato il positivo avanzamento dei lavori, che procedono con grande impegno e risultati. Abbiamo esaminato le condizioni attuali delle tramvie e discusso i progressi nel segmento.

Dalla Fortezza da Basso a Spartaco Lavagnini e piazza San Marco. Questi sviluppi potrebbero consentire di effettuare un test dei tram fino a San Marco entro giugno 2024, per poi avviarne l’operatività regolare all’inizio del nuovo anno scolastico autunnale.

Queste parole sono state espresse da Eugenio Giani, presidente della Toscana, durante un evento a Firenze. Ha inoltre menzionato che i lavori per estendere la linea verso Bagno a Ripoli inizieranno in un paio di mesi e che si sta concludendo la progettazione definitiva della linea Leopolda - Piagge - Campi Bisenzio, con il nuovo percorso in via Aldo Moro come richiesto dal Comune.

Giani ha poi aggiunto che si sta procedendo verso la finalizzazione del progetto preliminare per la tramvia direzione Sesto Fiorentino, necessario per ottenere i finanziamenti.

È stato anche avviato il lavoro per il progetto preliminare del metrotram, che avrà una velocità superiore e fermate più distanziate, collegando Peretola a Osmannoro fino al Pecci e alla stazione di Prato.

Infine, è stata confermata la continuazione della conferenza dei servizi per la tramvia su Rovezzano. Giani ha concluso affermando che il trasporto pubblico locale sta ricevendo un significativo potenziamento, grazie a un programma coordinato tra la Regione, il Comune di Firenze e gli altri Comuni coinvolti, gestito con dedizione e attenzione.

Fonte: La Nazione Firenze

Nessun commento:

Posta un commento