giovedì 22 febbraio 2024

Stato di avanzamento lavori #TramviaFi #VACS : Giorgetti e Bartaloni (Tram Spa)

Fonte foto: Firenze Tramvia

I lavori per la nuova linea tramviaria stanno procedendo e si avvicinano al completamento. L’Assessore Stefano Giorgetti ha fornito un aggiornamento, indicando che i progressi su viale Lavagnini sono quasi finiti. Presto, le barriere pesanti verranno rimosse e sostituite con recinzioni più leggere, mentre la strada sarà rifinita con nuovo asfalto.

Le stazioni “Lavagnini” e “Poliziano” sono quasi pronte, e anche la stazione “Parterre” è vicina al completamento, nonostante alcuni lavori in corso da parte di Publiacqua in piazza Libertà. Giorgetti prevede che i lavori tra viale Lavagnini e piazza Libertà saranno finiti entro fine marzo o i primi di aprile. Le prove dei tram inizieranno il 19 aprile, con i tram che percorreranno la tratta tra la Fortezza e piazza Libertà senza passeggeri, per testare l’infrastruttura. Queste prove si estenderanno poi fino a piazza San Marco.

Il passaggio successivo, che permetterà ai tram di raggiungere piazza San Marco, è previsto per metà maggio, a causa della necessità di completare i binari in via La Pira. I lavori continuano anche su La Pira-La Marmora e su Don Minzoni, per il futuro percorso verso Bagno a Ripoli e Campo di Marte.

Nonostante alcuni ritardi, Giorgetti non prevede grandi penalità contrattuali per le ditte. Bartaloni di Tram spa stima un ritardo di circa due mesi e mezzo, ma prevede che i lavori saranno finiti per i primi di agosto. Dopo l’approvazione del collaudo da parte di Roma, resteranno solo piccoli dettagli da sistemare, permettendo di avviare il servizio per gli utenti quasi subito. La prima corsa potrebbe avvenire tra fine agosto e inizio settembre, probabilmente entro agosto, in tempo per l’inizio dell’anno scolastico.

I ritardi su La Pira-La Marmora sono dovuti alla scoperta di una struttura in cemento armato, che ha richiesto lavori aggiuntivi, ma ora i lavori stanno procedendo più velocemente. Tuttavia, è improbabile che i tram Sirio inizino a circolare prima dell’inizio di giugno, come desiderato da Giorgetti.

Fonte: Corriere Fiorentino

Nessun commento:

Posta un commento