Il futuro della mobilità nell’area fiorentina poggia su solide basi economiche grazie al recente bilancio approvato dalla Regione Toscana. Il pacchetto di investimenti punta a trasformare Firenze in una città sempre più interconnessa, con il presidente Eugenio Giani che ha definito questi interventi come "chiavi per il futuro della città", sottolineando una chiara "visione strategica della rete tramviaria".
La direttrice Nord-Ovest: Linea 4 e l’integrazione con la viabilità
Uno dei pilastri dell'impegno regionale riguarda il quadrante nord-ovest. La Regione ha stanziato 30 milioni di euro per la nuova strada "complementare" Fratelli Rosselli-Pistoiese. L’obiettivo di Giani è creare un sistema integrato dove la Linea 4 (Leopolda-Piagge-Campi Bisenzio) e la viabilità stradale corrano parallelamente.
L’abbattimento del vecchio terrapieno della ferrovia Leopolda permetterà di ricavare lo spazio necessario per questa sfida. Secondo il governatore, si tratta di una "grande occasione" per intercettare il traffico pesante in uscita dal viadotto dell’Indiano, alleviando la pressione su quartieri come Novoli e il Ponte alle Mosse, quotidianamente messi alla prova dal flusso di pendolari provenienti dalla Piana.
Sanità e trasporti: la Linea 3.2.1 e il prolungamento verso il Meyer
La "cura del ferro" promossa dalla Regione si intreccia strettamente con il potenziamento dei servizi sanitari. Il bilancio regionale guarda con attenzione alla Linea 3.2.1 (Libertà-Bagno a Ripoli), che servirà la zona di viale Europa dove sta sorgendo la nuova Casa di Comunità.
Inoltre, tra i fondi stanziati spicca l'impegno per il completamento del collegamento verso il polo pediatrico: la Regione ha infatti confermato le risorse per la prosecuzione della linea da Careggi fino all’ospedale Meyer, garantendo così un accesso diretto e veloce a una delle eccellenze sanitarie della Toscana.
Una visione d'insieme per la città
Questi investimenti, che spaziano dalle grandi infrastrutture alla mobilità ospedaliera, confermano la centralità della tramvia nel piano di sviluppo regionale. Per il presidente Giani, la scommessa sulla rete tramviaria rappresenta la risposta strutturale per gestire le decine di migliaia di spostamenti quotidiani, migliorando la qualità della vita dei residenti e la fluidità degli accessi verso il capoluogo.

Nessun commento:
Posta un commento