giovedì 23 maggio 2024

Metro-tram da Prato a Peretola: la Regione avvia lo studio di fattibilità


Il 22 maggio 2024, la Regione Toscana ha annunciato che svilupperà uno studio di fattibilità per la costruzione di un collegamento metro-tram tra Prato e Peretola. Questo progetto potrebbe essere finanziato attraverso un bando del ministero delle Infrastrutture, che è stato aperto di recente e scadrà il 31 ottobre.

Durante un incontro a Prato, il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, insieme alla candidata sindaco di centrosinistra Ilaria Bugetti, che ha incluso questa infrastruttura nel suo programma elettorale, ha condiviso i dettagli del progetto. Il metrotram proposto, che si collegherà al sistema tranviario di Firenze, inizierà dalla stazione di Prato, attraverserà Campi Bisenzio e Osmannoro, e terminerà a Peretola. Questo piano aggiorna il precedente progetto Peretola-Pecci, invertendo l’ordine di priorità dei tratti da realizzare.

Il governatore ha specificato che il primo segmento del progetto sarà lungo circa 8-10 chilometri, con cinque di questi situati nel territorio di Prato, e il percorso totale si estenderà per 16 chilometri. È previsto che già dalla prossima settimana la giunta regionale assegnerà incarichi professionali per un valore di 250.000 euro, e c’è già stato un accordo in merito durante le discussioni sullo sviluppo dei percorsi tranviari.

Giani ha inoltre sottolineato che il nuovo mezzo di trasporto sarà differente dalla tramvia fiorentina, operando come un metro tram con fermate ogni 400-500 metri nelle zone meno popolate e raggiungendo una velocità commerciale di fino a 70 chilometri orari.

Fonte: La Nazione Firenze 

Nessun commento:

Posta un commento