venerdì 17 novembre 2023

La linea della #TramviaFi per S. Marco operativa con passeggeri a partire da maggio 2024

Fonte immagine: Firenze Tramvia 

In una Piazza San Marco con i cantieri ancora in piena attività, il Comitato di Pianificazione Urbana (3) e il Comitato di Mobilità (6) del Comune si sono riuniti per valutare l'avanzamento dei lavori del tram. È stato affermato che i cantieri sono in linea con i tempi previsti. Si prevede che la diramazione per Piazza San Marco sarà terminata entro la fine di marzo 2024. Successivamente, ci sarà una fase pre-operativa: "Non ci saranno proroghe. Ho parlato con le aziende", assicura Stefano Giorgetti, Assessore alla Mobilità, coadiuvato da Michele Priore, tecnico della Direzione Nuove Infrastrutture.

Per legge, le prove con i convogli senza passeggeri dovrebbero durare due mesi: "Ma dipende anche dalla commissione ministeriale, può essere leggermente più breve". Al momento, la data prevista per la prima corsa sul nuovo binario è maggio 2024. I lavori preliminari per la linea del tram fino a Bagno a Ripoli dovrebbero iniziare a gennaio-febbraio. L'unico fattore in comune tra i due binari è l'intersezione dei binari tra viale Matteotti e via La Marmora.

"In futuro i convogli che arrivano da Piazza San Marco potranno svoltare a destra per immettersi sui viali?", chiede Roberto De Blasi del Movimento 5 Stelle. "No", risponde Priore, "perché i due binari avranno tram diversi. Quelli di Piazza San Marco saranno alimentati con pali e fili montati sugli edifici. In direzione Bagno a Ripoli, invece, i veicoli saranno alimentati a batteria senza catenaria. Attraversamenti? Il sistema sarà temporizzato per evitarli". Alessandro Draghi di Fratelli d'Italia chiede conferma dei pali. In Piazza San Marco ce ne saranno cinque, che avranno anche una funzione di illuminazione supplementare.

Continua il discorso sul trasporto pubblico su gomma: "Quando il tram per Bagno a Ripoli entrerà in funzione, Piazza San Marco rimarrà con i mini bus. Nel frattempo, le Autolinee Toscane continueranno ad attraversare la piazza dal lato della basilica, anche se in numero ridotto", spiega Giorgetti. Il lato della basilica, per questo motivo, è stato pavimentato con un giunto in grado di assorbire le vibrazioni e quindi di non sollecitare ulteriormente gli edifici.

Su via Cavour e via La Marmora ci sarà un solo binario, mentre la fermata di San Marco ne avrà due per consentire i cambiamenti e far fronte a tutte le situazioni. I lavori su via Cavour sono a buon punto. Quando tutto sarà completato, la pista ciclabile sarà ripristinata e il binario del tram sarà condiviso con le auto.

Si è tornati a parlare di un possibile prolungamento verso il Duomo, o meglio, di una staffa fino all'altezza di Palazzo Medici Riccardi. Renzo Pampaloni del Partito Democratico ha chiesto chiarimenti a Giorgetti, il quale ha risposto che c'è "sempre l'opposizione della Soprintendenza e della Prefettura, anche se tecnicamente non è impossibile realizzare la staffa. In questo caso, però, il tutto dovrebbe essere fatto prima di ripavimentare via Cavour con la pietra. Il prossimo intervento prevede l'allargamento dei marciapiedi, mantenendo la carreggiata sempre asfaltata per via degli autobus. Poi, quando la linea per Bagno a Ripoli sarà funzionante, si procederà al rifacimento con i sampietrini".

Fonte: Corriere Fiorentino

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