venerdì 10 marzo 2023

Trasporto pubblico in ripresa a Firenze, tornano a crescere i passeggeri di bus e #TramviaFi

 Firenze registra un significativo aumento del numero di passeggeri dei mezzi del trasporto pubblico nel corso del 2022, che si avvicina ai numeri del 2019, prima dell'inizio della pandemia. La tramvia e le linee di autobus hanno visto un progressivo aumento degli utenti, che dimostra come il trasporto pubblico sia diventato una risposta alle esigenze di mobilità di molti fiorentini. L'assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti ha espresso soddisfazione per questi dati incoraggianti e ha dichiarato di essere certo che i numeri miglioreranno ulteriormente nei prossimi mesi grazie all'ottimizzazione del servizio TPL su gomma di Autolinee Toscane e alle nuove assunzioni di autisti.

Nel 2022, il numero totale di passeggeri delle linee tranviarie T1 e T2 è stato di 30.406.823, vicino ai 34,5 milioni del 2019 e in netta ripresa rispetto ai numeri del 2020 (20,1 milioni) e 2021 (23,5 milioni) durante la pandemia. Anche i dati del TPL urbano su gomma sono stati positivi, con una ripresa del 90% rispetto al 2019 in termini di titoli di viaggio venduti, posizionando Firenze tra le migliori città italiane. A livello nazionale, la percentuale di riduzione è del -12% (dati Mit), mentre a Milano è del -23% e a Roma del -25%.

Secondo una ricerca ASSTRA, la principale motivazione per il mancato ritorno all'utilizzo del trasporto pubblico è ancora la paura del contagio (oltre il 40%), seguita alla lontana dal lavoro agile e dalla "scomodità" legata al distanziamento, alle mascherine e alle attese. 

Fonte: Comune di Firenze

Nessun commento:

Posta un commento