mercoledì 19 gennaio 2011

Traffico tranviario intorno alla stazione con le tre linee

Credo che il problema non sia di facile soluzione, ma io azzarderei qualche ipotesi.


La linea 2 avrà il proprio capolinea in P.za Unità quindi separata dalle altre 2 linee, ma sarà costretta a transitare nel tratto comune con la T1 proprio dove attualmente c'è il capolinea T1 Alamanni St.

Credo che questo non potrà rimanere così in quanto comporterebbe lunghe attesa ai semafori per la T2 in concomitanza delle soste al capolinea della T1, che anche ipotizzando un immediata ripartenza, vi è comunque da considerare il tempo necessario al conducente per cambiare cabina di guida.

A mio avviso le soluzioni sono 2:

1 - spostare il capolinea T1 in coda al capolinea T3 lato piazza Adua, raddoppiando la lunghezza della banchina per permettere a 2 tram per binario la sosta contemporanea (uno per linea T1/T3).

2 - La soluzione che io preferisco però è la seguente: unificare la T1 con la T3 proponendo quindi un percorso che va da "Villa Costanza" a Careggi. Sarebbe anche la soluzione più economica e razionale: Alamanni è il punto di interconnessione tra le linee, evitando, se si vuole andare a Careggi da Novoli, di dover scendere ad Alamanni, attraversare la stazione FS e prendere la T3 dall'altra parte. Sarà sufficiente scendere e aspettare la T1/T3. Ho detto anche più economica perchè non richiederebbe la doppia banchina e potrebbe tranquillamente fare a meno della bretella Fratelli Rosselli - Fortezza, che comunque io manterrei, magari in sede promiscua, come eventuale by-pass.

Nessun commento:

Posta un commento