A me l'idea della linea 4 non sembra malvagia. Mi sono riletto l'articolo di Repubblica. Adesso vorrei fare qualche considerazione. Il tratto Cascine-Porta al Prato è poco utilizzato da ferrovie, una riconversione come tratta tranviaria è fattibile e poco oneroso: si dovrà riconvertire l'alimentazione, costruire le fermate, interconnettersi con T1 (pena la costruzione di un nuovo deposito, che rende proibitiva tutta l'operazione).
Il tratto S. Donnino-Cascine è molto trafficato anche dai treni diretti verso SMN e quindi improponibile far convivere il traffico tranviario con quello ferroviario, ammesso che tecnicamente sia possibile. Ho provato a scorrere Google Map e la costruzione di 2 binari tranviari da affiancare a quelli ferroviari da Cascine a S. Donnino non sembrano comportare un grande onere, visto il terreno abbastanza libero. La tranvia sarebbe parallela a Via Pistoiese, più interna, ma servirebbe una zona densamente abitata, che con opportuni mezzi di adduzione farebbe, secondo me un ottimo servizio, con il vantaggio di avere dei tempi di realizzazione abbastanza brevi.
L'interconnessione con T1 porterebbe il tram a SMN, rendendo più appetibile la linea, senza trasbordo.
Il parcheggio scambiatore al Ponte all'Indiano va bene, mentre l'utilizzo della tranvia da parte dei pendolari Empolesi mi sembra poco probabile, i treni arrivano già a SMN, continueranno a prendere quelli. Chi proviene dalla FI-PI-LI perchè deve prendere il Ponte a L'indiano? Molto meglio uno scambiatore in zona Foggini sulla T1.
Detto tutto ciò credo che comunque resti prioritario la realizzazione dei progetti già in essere per le linee 2 e 3 poi pensiamo anche alla 4 e soprattutto alla zona SUD del tutto scoperta.
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