mercoledì 18 settembre 2024

#TramviaFi, ok da Giunta Regionale al progetto definitivo linea 3.2.2 (Libertà – Rovezzano)

Anche la Regione Toscana si è espressa con parere favorevole al progetto definitivo per l’ampliamento della Linea 3 che collegherà piazza della Libertà a Rovezzano. E’ stata infatti appena approvata dalla giunta la delibera proposta dall’assessore alle infrastrutture   alla mobilità Stefano Baccelli con cui si dà il via libera, per quanto di competenza della Regione, al progetto della linea 3.2.2.

“La diramazione della Llnea 3 verso Rovezzano, rappresenta un ulteriore passaggio importante – ha detto il presidente Eugenio Giani – verso la realizzazione sempre più completa del sistema tranviario dell’area metropolitana nel suo complesso. Mettiamo  quindi un altro tassello – ha aggiunto Giani- sostenendo l’impulso propulsivo del Comune di Firenze verso un cambio di passo nel sistema della mobilità  e della qualità della vita dei cittadini."

Baccelli entra nel merito della delibera “Abbiamo valutato positivamente il progetto sotto i profili che ci competono - ha spiegato - inserendo, dopo avere partecipato alle Conferenze dei servizi che si sono concluse, le indicazioni e le prescrizioni che andranno al Comune di Firenze per l’approvazione definitiva”.

Con il via libera della Regione alla progettazione definitiva di questa tratta fino a Rovezzano, si consolida sempre di più il sistema delle tranvie. Oltre alle tratte in fase di realizzazione, quelle in via di progettazione (Campi Bisenzio e Sesto Fiorentino), ora c’è una progettazione definitiva in più, quella di Rovezzano. Stanno iinvece iniziando concretamente gli studi per il collegamento con Prato e l’ampliamento della linea di Careggi fino al Meyer.

Fonte testo e immagine: Toscana Notizie

#TramviaFi - nuove asfaltature in via Aretina e via del Gignoro propedeutiche ai lavori per la linea Libertà - Bagno a Ripoli

Fonte immagine: Firenze Today

Proseguono le asfaltature preliminari in vista dell’arrivo dei cantieri della linea tramviaria 3.2.1 Libertà-Bagno a Ripoli. Ai lavori in orario notturno in corso in via La Farina, si aggiungono gli interventi in via Aretina e via del Gignoro.

Per quanto riguarda via Aretina, l’asfaltatura è stata articolata in fasi successive. Da stasera, in orario 21-5, sarà interessato la porzione da via del Gignoro a via della Loggetta con restringimenti di carreggiata, sensi unici alternati e divieti di sosta a tratti. Prevista anche l’asfaltatura della rotatoria tra via Aretina, via del Gignoro e via della Casaccia sempre con restringimenti, sensi unici alternati e divieti di sosta in orario 1.30-5. Stessi provvedimenti previsti per il primo interventi in via della Loggetta e per il secondo in via del Gignoro e via della Casaccia. Questa tranche di lavori si concluderà il 25 settembre. Dal 23 al 26 settembre dalle 21 alle 5 sarà effettuata anche l’asfaltatura di via del Gignoro (da via Aretina a via Calasso). L’intervento interesserà una corsia per volta e dal punto di vista della circolazione sarà istituito un senso unico verso via Aretina oltre a divieti di sosta.

Fonte testo: Comune di Firenze

martedì 17 settembre 2024

Comunicato @TramviaGest #TramviaFi - Oggi: #T1 interrotta dalle 21:30 tra Fortezza e Strozzi

SCANDICCI 16 settembre 2024 – Per consentire i lavori di collegamento tra la linea esistente e la futura linea Fortezza-Libertà-San Marco della tramvia, la notte di martedì 17 settembre, la linea T1 sarà interrotta tra le fermate di Fortezza e Strozzi a partire dalle ore 21:30.

Ecco come funzionerà il servizio della T1:

martedì 17: a partire dalle 21:30 fino alla fine del turno (00.30), la linea T1 farà servizio da Villa Costanza fino a Fortezza, e da Strozzi a Careggi.

Non sarà pertanto servito il tratto Fortezza – Strozzi.

Sarà attivo un servizio sostitutivo con i bus di Autolinee Toscane tra Fortezza e Strozzi. Si ricorda che le fermate dei bus sostitutivi sono indicate nelle apposite mappe presenti in ciascuna fermata della tramvia e che si trovano nelle immediate vicinanze delle banchine.

In caso di meteo eccessivamente avverso, le attività potranno subire uno slittamento.

Fonte testo e fotografia: GEST

domenica 15 settembre 2024

#TramviaFI - la prossima settimana in programma l’asfaltatura notturna in via La Farina

Fonte immagine: Firenze Today

La prossima settimana, nell’ambito dei lavori preliminari all’arrivo dei cantieri sui viali della linea tranviaria 3.2.1 Libertà-Bagno a Ripoli, sarà effettuata l’asfaltatura di via La Farina. Da lunedì 16 a giovedì 19 settembre in orario 21-5 saranno istituiti restringimenti di carreggiata su via La Farina (da piazzale Donatello a via Dei Della Robbia) e il primo tratto della corsia lato edifici di piazzale Donatello da via La Farina. Sulla viabilità residua sarà in vigore un senso unico verso piazza Donatello. A questi provvedimenti si aggiungeranno divieti di sosta che saranno in vigore anche in orario diurno.

Lavori di asfaltatura in programma anche per la VACS. Si tratta delle ultime sistemazioni in vista della conclusione delle lavorazioni. In orario notturno saranno interessate le intersezioni tra viale Matteotti e via Cavour e tra via Pier Capponi e piazza della Libertà. Il primo intervento sarà effettuato nella notte tra mercoledì 18 e giovedì 19 settembre con restringimenti di carreggiata (orario 22-5); per il secondo le lavorazioni sono previste da mercoledì 19 a venerdì 20 settembre (orario 21-5).

Intanto da domani sera come programmato viene riaperta la parte lato basilica per il passaggio dei bus. Previsti piccoli interventi relativi a sistemazioni urbanistiche che non comportano ulteriori chiusure del transito nella piazza.

Fonte notizia: Comune di Firenze

venerdì 13 settembre 2024

Sciopero nazionale di 24 ore il 20 settembre - Comunicato Gest per la #TramviaFi

Possibili disservizi per tutto il giorno

SCANDICCI, 13 settembre 2024 – Cobas Lavoro privato, ADL, SGB e Cub Trasporti hanno indetto uno sciopero di 24 ore per il prossimo 20 settembre.

In ragione dello sciopero per la tramvia di Firenze saranno possibili disservizi tutto il giorno e comunque nel rispetto delle fasce di garanzia aziendali 6:30-9:30 —17:00-20:00

Motivo dello sciopero

Lo sciopero del 20 settembre 2024 è indetto a sostegno di: Aumento salariale di 300 euro; Riduzione dell’orario di lavoro da 39 a 35 ore settimanali, a parità di salario e riduzione del periodo di guida e del nastro lavorativo per gli autisti; Adeguamento delle tutele sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, nonché per gli utenti del servizio di TPL; Blocco delle privatizzazioni e delle relative gare di appalto per il TPL.

A GEST la percentuale di adesione a precedenti scioperi indetti dalle medesime sigle sindacali è stata del 2% nel settore Movimento.

Fonte testo e immagine: GEST

martedì 10 settembre 2024

Sicurezza #TramviaFi - Arriva la Polmetro

In seguito alle aggressioni agli autisti e ad altri episodi che hanno generato un senso di insicurezza tra i passeggeri, sulla tramvia arriva la “polmetro”.

Queste sono sezioni della polizia di Stato, recentemente istituite e specializzate nell’antiborseggio. Sono già operative nelle metropolitane di Roma, Milano e Napoli. La sindaca Sara Funaro, dopo una telefonata con il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, ha annunciato che questi agenti arriveranno anche a Firenze.

L’ufficialità sarà data durante la visita del ministro in città. Nel frattempo, destra e sinistra si contendono il merito di questa nuova misura di sicurezza, particolarmente attesa dopo la rapina in via Maso Finiguerra.

“La notizia che anche a Firenze sarà attivata la Polmetro, una sezione recentemente istituita dal Viminale, è un’ottima notizia per tutti i fiorentini e potrebbe essere la chiave per restituire sicurezza alla città”, hanno commentato i consiglieri di Fratelli d’Italia a Palazzo Vecchio, Angela Sirello, Alessandro Draghi, Matteo Chelli e Giovanni Gandolfo.

“Ringraziamo il Ministro Piantedosi e tutto il governo per affrontare con concretezza non solo i dossier nazionali, ma anche i problemi delle grandi città italiane”, hanno concluso i consiglieri del partito di Giorgia Meloni.

La sindaca ha ringraziato Piantedosi “per l’attenzione, anche perché varie richieste erano emerse sia in sede di Cosp sia in altri confronti. E per la volontà di venire sul territorio per affrontare insieme a noi, forze dell’ordine e prefettura, una delle questioni più importanti, quella della sicurezza, sia per questa risposta aggiuntiva che potrà arrivare presto”.

Per quanto riguarda la sicurezza degli autisti, la questione è stata discussa anche nel consiglio comunale di ieri. L’assessore alla sicurezza Andrea Giorgio ha ricordato che oggi ci sarà un summit in prefettura per l’adozione di una vigilanza e che il 16 settembre sarà convocato un tavolo con la categoria dei trasporti.

“È un problema reale che si era già posto qualche mese fa e per il quale l’amministrazione aveva sollecitato le aziende che gestiscono le tramvie a costruire un meccanismo di controlli a bordo”, ha dichiarato Giorgio, rispondendo a una domanda del Movimento 5 Stelle. “Nel prossimo Cosp dovremo definire le modalità del servizio sperimentale che Gest ha messo a disposizione e che è finanziato anche dall’amministrazione”.

L’assessore ha ricordato che il servizio sperimentale vedrà vigilantes a bordo delle tramvie per garantire la sicurezza dei passeggeri e dei guidatori.

“Le continue aggressioni nei confronti dei conducenti di tramvia e autobus, così come ai cittadini che utilizzano i mezzi pubblici, non possono essere più tollerate”, ha dichiarato il pentastellato Masi.

Fonte notizia ed immagine: La Nazione Firenze

giovedì 5 settembre 2024

#TramviaFi #VACS - posato e saldato l’ultimo metro di binari della linea Fortezza-Libertà-San Marco


Un passaggio simbolico fondamentale in vista della conclusione dei cantieri della VACS. Oggi alla presenza della sindaca Sara Funaro e dell’assessore alla Mobilità Andrea Giorgio, dopo la posa, è stato saldato l’ultimo metro di binari della tramvia Fortezza-Libertà-San Marco in corrispondenza dello scambio tra viale Matteotti e via La Marmora.

“La tramvia sta rivoluzionando la nostra città. Un mezzo puntuale, pulito ed efficiente che migliora la qualità della vita e restituisce tempo alle persone. E oggi è stato compiuto un altro passo fondamentale che ci avvicina sempre più al completamento della Vacs” dichiara la sindaca Funaro.

“È stato emozionante vedere la posa dell’ultimo metro, frutto di un lungo lavoro da parte di tantissime persone – commenta l’assessore Giorgio – ed effettuato con qualche giorno di anticipo rispetto al cronoprogramma impostato con le ditte. Ringrazio tutti i tecnici e gli operai che hanno reso possibile questo passaggio fondamentale. Adesso andiamo avanti spediti per le ultime lavorazioni con l’obiettivo di regalare ai fiorentini un altro pezzo di sistema tranviario che sta trasformando la città e proseguire su altre linee. Confidiamo in un impatto zero sul traffico dalla prossima settimana”.

Dal punto di vista tecnico, viene utilizzata la saldatura alluminotermica, già ampliamente usata nei lavori ferroviari, che consente un collegamento tra le due parti di binari senza soluzione di continuità evitando quindi i fastidiosi sobbalzi un tempo consueti.
Per quanto riguarda gli ultimi interventi, i lavori con impatto sulla mobilità sono in via di ultimazione e saranno conclusi entro i prossimi giorni in linea con quanto concordato. Restano da completare alcune sistemazioni urbanistiche sui controviali e la tesatura della linea di contatto (programmata in orario notturno).

Fonte testo ed immagine: Comune di Firenze
 

mercoledì 4 settembre 2024

Comunicato GEST per sciopero #TramviaFi del 05/09/2024

SCANDICCI 03 settembre 2024 – Giovedì 5 settembre i tram di GEST potrebbero subire ritardi o cancellazioni di corse, a causa di uno sciopero regionale indetto da FILT CGIL, FIT CISL, UIL Trasporti, FAISA Cisal per il settore autoferrotranvieri di 4 ore.

Le corse non saranno garantite dalle ore 21.00 al termine del servizio

Per ciò che riguarda impiegati e operai le modalità dello sciopero sono le ultime 4 ore del turno di lavoro.

La percentuale di adesione al precedente sciopero di 4 ore proclamato da FILT CGIL, FIT CISL, UIL Trasporti, FAISA Cisal e UGL Fna il 18 luglio 2024 è stata dell’82%.

Lo sciopero è stato indetto a causa delle violente e reiterate aggressioni a conducenti bus, conduttori tramvie, controllori, verificatori titoli viaggio e altri addetti registrate in tutta la regione Toscana.

Giani: “#TramviaFi da Careggi al Meyer e metrotram pratese al centro dell’interesse della Regione"

 

Fonte immagine Firenzeweekend.it

“Faremo una riunione entro la fine del mese per definire, assieme ai Comuni interessati, sia il prolungamento della tramvia fiorentina da Careggi al Meyer che il metrotram di Prato, in modo da portare entrambi i progetti all’appuntamento del 31 ottobre quando, come Regione Toscana, presenteremo domanda per attingere ai fondi dell’apposito bando del Ministero delle Infrastrutture”.

Lo ha affermato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, nel corso di un incontro con i giornalisti avvenuto quest’oggi, martedì 3 settembre, a Palazzo Strozzi Sacrati, sede della Giunta regionale.

“Entrambi i progetti sono importanti”, ha aggiunto il presidente Giani. “Uno sarà utile per l’area pratese, l’altro servirà l’utenza, molto ampia, di chi a Firenze ha la necessità di recarsi dall’ospedale di Careggi al pediatrico Meyer”.

Fonte: Toscana Notizie