Indice Pagine

Tramontata definitivamente la tranvia per Capodanno

Leggendo il comunicato stampa del comune di Firenze relativo alle limitazioni del traffico e alle linee notturne ATAF istituite per l'occasione, si evince, senza dubbio, che la tranvia non sarà in funzione, visto che viene istituita la linea N8 sul percorso diurno della linea 16.

Da chiedersi, visto che la direttrice Scandicci è la maggior attrattrice di utenti (non a caso è stata per questo progettata la linea tranviaria 1), perchè la linea N8 ha la frequenza più bassa di tutte le linee notturne... Ma all'ATAF e in Comune hanno le idee chiare?

Mi vedo costretto ad avanzare il "countdown" a fianco, alla ormai fatidica data del 14 febbraio 2010.

Buon Anno a tutti

Neve sulla linea 1

Ecco qua una serie di foto a futura memoria.


mercoledì 16 dicembre 2009

Forse salta il tram a capodanno

Secondo un articolo sulla versione cartacea di Repubblica Firenze, è improbabile che il 30 dicembre possano circolare i tram, visto i ritardi nelle autorizzazioni da parte del ministero competente.

venerdì 4 dicembre 2009

Il Sindaco a Radio Toscana - La linea 3

In una lunga intervista a Radio Toscana sulle intenzioni del Sindaco emerge anche un'indicazione precisa sulla linea 3:

"La linea 3 taglierà trasversalmente la città ricongiungendosi alla linea 1"

Da questa dichiarazione sembra che l'intezione sia quella effettivamente di far transitare la linea 3 da Piazza Puccini e attraverso le Cascine fino a piazza V. Veneto, visto che si esclude il passaggio da via dello Statuto.

giovedì 3 dicembre 2009

Calma piatta

Da qualche giorno, della tranvia non si parla.
Dopo l'annuncio del sindaco, tranvia gratis per 15 giorni a partire da 30 dicembre, ed entrata in esercizio dal 14 febbraio, tutto tace.
Non essendoci reazioni contrarie sembra proprio che le cose andranno come ha annunciato Renzi.
Prepariamoci a fare qualche giretto "a ufo" sulla linea 1, in particolare la notte di capodanno, dove sembra, da notizie ufficiose, che i convogli viaggeranno fina alle 4 del mattino.

Se, dopo il Duomo, anche questa volta le date proposte dal sindaco saranno rispettate, credo che tutti resteremo piacevolmente sorpresi.
Dopo l'infinita querelle dell'avvio della tranvia continuamente rimandato dalla precedente amministrazione comunale, questo è un buon segnale.

lunedì 30 novembre 2009

Conto alla rovescia

Mi fido del Sindaco.
Ho impostato il mio "countdown" per il 30 dicembre.
Appuntamento a tutti i fan del tram quel giorno sulle vetture.

Quando parte la linea 1

Ecco qua quanto riportato sull'odierna news letter del Sindaco...

Per Firenze è importante anche (finalmente!) l’entrata in funzione della tramvia. Se il Ministero sarà coerente con quanto ci ha assicurato il Ministro Matteoli, dal 30 dicembre la linea 1 della tramvia funzionerà per un paio di settimane gratuitamente. Quindici giorni di tram gratis come atto di riconciliazione con la città dopo anni di ritardi. Espletate tutte le procedure burocratiche, poi, dal 14 febbraio 2010, la Scandicci Firenze sarà a pieno regime (non l’avreste mai detto, eh? Siamo anche un po’ romantici con il tram che parte a San Valentino…)

Speriamo...

Vorrei proporre un sondaggio (rispondetemi nei commenti):
Vorrei modificare il "countdown" qui a fianco, ma non so che data scegliere:

Il 30 dicembre o il 14 febbraio?

Mi affido a voi.

Striscione Casapound contro la tramvia

Contro la tranvia, ma sarebbe interessante sapere per che cosa sono a favore...

Toscana TV: Striscione Casapound contro la tramvia

Renzi e la linea 3

Dal sito del sindaco :
============================
prima di fare il Piano si dovrà definire la strategia della mobilità (con l´Alta velocità alla Fortezza, la linea 3 che passa da Novoli e arriva alla Manifattura, il nuovo percorso della linea 2, le stazioni metropolitane).
============================
Emerge qui quali sono le intenzioni dell'amministrazone, tra le altre cose, riguardo alla lina 3. Il percorso dovrebbe andare da Careggi alla ex manifattura tabacchi. Si suppone quindi che incroci la linea 2 dalle parti di Viale Redi, magari con un tratto in comune, e si attesti verso le Cascine, perdendo quella caratteristica del vecchio progetto di fare di SMN l'unico nodo di intersambio tra linee. L'idea non mi dispiace, io a questo aggiungerei il prolungamento su per le Cascine fino a ricongiungersi alla linea 1 e facendo capolinea in piazza Vittorio Veneto.
Così si verrebbe a creare un'interessante possibilità: con una frequenza di corse idonea, sarebbe possibile raggiungere Peretola con 2 cambi di linee, da Scandicci e viceversa, per esempio, ma riducendo il tempo di percorrenza rispetto al viaggio passando dal solo cambio a SMN.
Un po' come si usa il metrò a Parigi, con le dovute proporzioni naturalmente.

Tutto sommato non male...
Aggiungo:
Proseguimento sull'asse dei viali fino a Bagno a Ripoli con diramazione Campo di Marte... Diverrebbe l'asse portante dei trasporti fiorentini... Ma forse questo diverrà il percorso della linea 2... chissà

Avvio tranvia entro Natale

I maggiori dettagli relativi all'ipotesi di avvio della tranvia entro Natale sono riportati qui di seguito su un comunicato stampa del Comune di Firenze.

Ecco anche l'articolo della Nazione Firenze citato nel post di ieri: "A Natale andremo a fare la spesa con la tramvia"

mercoledì 18 novembre 2009

Avvio tranvia entro Natale

Anche secondo quanto riportato dalla locandina della Nazione di oggi, la linea 1 sarà avviata in esercizio prima di Natale.
Scusate se sono parco di dettagli, ma per ovvie ragioni di costi, la mia rassegna stampa è limitata alle risorse on-line, chi è interessato ai dettagli della notizia può comunque comprare il giornale ;) e magari riferili qui su un commento.

venerdì 13 novembre 2009

Il parcheggio scambiatore di villa Costanza in consiglio Provinciale

Nell'ordine del giorno del consiglio provinciale di lunedì 16/11/09 c'è anche il parcheggio scambiatore presso il capolinea della linea 1 a Villa Costanza. Visto che attualmente, dove dovrebbe sorgere questo parcheggio vi è un'enorme montagna di terra accumulata durante i lavori alla terza corsia A1, sembra che sia proprio il caso che se ne cominci a parlare.

Ecco il link: http://met.provincia.fi.it/news.asp?id=63061

giovedì 12 novembre 2009

Nomi delle fermate

Ma quando li mettono i nomi delle fermate sulla linea 1?
Diversi mesi fa, a Scandicci, in Via Fabrizio de Andrè (seconda fermata dal capolinea a Villa Costanza) era stato messo un pannello con la scritta "Ciliegi" con evidente riferimento ad una via della zona, ma non la più prossima alla fermata che è appunto via De Andrè, poi poco dopo il pannello è scomparso, senza più riapparire con quella o con un'altra scritta.

Visto che l'apertura si avvicina, quando verranno "battezzate" le fermate?

Linee 2 e 3 modificate

A fianco ho provveduto a modificare le immagini dei percorsi delle linee 2 e 3 coerentemente alle ultime notizie diffuse dal sindaco.

Linea 2 e linea 3

Secondo l'intervista rilasciata da Renzi sul Corriere Fiorentino, per la linea 1 oramai ci siamo, per la linea 2 inizieranno i lavori al più presto, ma solo nel tratto Peretola-SMN, per la linea 3 siamo in alto mare.

Corriere Fiorentino: Renzi candida Rossi per rilanciare Firenze

Tram, Renzi accelera. Si parte a Natale?

Forse ci siamo, le notizie adesso arrivano da una fonte più autorevole anche se preceduta, appunto, da un forse... poi ci sono anche le infiltrazioni d'acqua...
Anche se l'avvio avverrà in formato ridotto senza revisione delle linee ATAF.

Corriere Fiorentino: Tram, Renzi accelera. Si parte a Natale? .

Comunque prima della conferma ufficiale non modificherò il "countdown" a fianco.

sabato 7 novembre 2009

giovedì 5 novembre 2009

A Natale sotto l'albero la linea 1 della tranvia?

Questa notizia credo che sia da prendere con beneficio d'inventario ed aspettare fonti più attendibili prima di esultare e stappare lo spumante.

Ovviamente, per il momento mi guardo bene di aggiornare il "contdown" a lato.

055News.it: A Natale sotto l'albero la linea 1 della tranvia?

venerdì 30 ottobre 2009

Il sito personale del Sindaco di Firenze

Ovviamente non tratta solo di mobilità, ma il sito personale di Matte Renzi merita la nostra attenzione.

http://www.matteorenzi.it/

Ho provveduto anche ad inserirlo tra i link permanenti qui a fianco.

Scuola guida per i tram in corso?

Nonostante le polemiche dei mesi passati, sembra che la scuola guida per i nuovi autisti sia in corso. Il percorso interessato alle prove va dal capolinea di Villa Costanza fino a via del Ronco Corto.
La notizia è apparsa sul forum di MondoTram da un utente che pare sia una fonte abbastanza attendibile...

Post di servizio

Causa problemi personali, l'aggiornamento del blog potrà subire qualche rallentamento, soprattutto per quanto riguarda la "Rassegna Stampa". Cercherò, ai 2 o 3 afecionados di questo blog, ridurre al minimo i disagi.
Comunque, seppur con ritardo, cercherò di mantenere, la rassegna stampa, aggiornata

martedì 20 ottobre 2009

Matteo Renzi ha presentato il suo programma di governo

Nove da Firenze: Matteo Renzi ha presentato il suo programma di governo.

Oltre a questo vorrei segnalare il link al sito del comune di Firenze con diversi documenti, oltre al testo completo dell'intervento di Renzi in consiglio comunale.

Spostamento countdown

Oramai è certo che la linea 1 del tram non entrerà in esercizio nel 2009.
Con molto ottimismo ho innalzato il countdown al 15/01/2010. Non credo che sia l'ultima modifica in avanti al conto alla rovescia, comunque, spero prima o poi, che qulcuno si impegni su una data. E che sia definitiva!

venerdì 16 ottobre 2009

Ancora un rinvio

Le ultime notizie parlano di un ulteriore slittamento dell'avvio della linea 1.
Questa volta mi vedo costretto ad aggiornare il countdown qui a fianco. Il problema è individuare una data plausibile, che nessuno ad oggi sa dire quale sia.

Soddisfazione per l'approvazione del Piuss da parte della Regione ...

E' stato apporvato, dalla Regione, il Piano Urbano Integrato di Sviluppo Sostenibile di alcuni comuni, fra le altre cose è compreso il progetto Rogers per la Stazione Tranviaria di Scandicci.

Nove da Firenze: Soddisfazione per l'approvazione del Piuss da parte della Regione ...

mercoledì 7 ottobre 2009

Il tram senza passare dal Duomo.

Ecco una nuova ipotesi di tram che non passa dal Duomo, ma che cerca comunque di servire il Centro della città.

  • Pedonalizzazione (escluso tram) di via Cerretani.
  • Prolungamento della linea 1 fino alla fine di via Cerretani con capolinea e scambio di binario prima di p.za S. Giovanni.
  • Linea 2, prosegue su via Valfonda, va verso p.za Indipendenza, via XXVII Aprile, p.za S. Marco e prosegue come già progettato.

P.za Stazione resta punto di interscambio tra le tre linee tranviarie con una staffa di penetrazione verso il centro che va a coprire la vecchia e nuova zona pedonale.

La zona universitaria viene comunque coperta dalla linea 2 in p.za S. Marco.

sabato 3 ottobre 2009

Linee ATAF soppresse e modificate con il TRAM

Apprendo da questo articolo della Nazione che verranno modificate o soppresse 6 linee ataf all'avvio della linea 1 del tram; in particolare 1, 9, 16, 26, 27.
Mi sembra ragionevole.
Ecco come la vedrei io:

Linea 1: Spostamento del capolinea in P.za Stazione.

Linea 9: Capolinea in via Foggini: dovrebbe diventare una linea di quartiere che va a sostituire l'attuale 9 e la parte soppressa della linea 1, con diverse fermate di interscambio con la tranvia.

Linea 16: Soppressa (sostituita quasi per intero dalla tranvia).

Linea 26: Mantiene l'attuale percorso verso il centro fino al Ponte alla Vittoria, poi rientra sull'attuale percorso di ritorno verso Casellina, facendo però capolinea (con sosta breve) in via Foggini.

Linea 27: Mantiene l'attuale percorso verso il centro fino al Ponte alla Vittoria, poi per via del Sansovino, fa capolinea a Via Foggini. Da via Foggini rientra verso Via Fra Diamante sul vecchio percorso verso Vingone. A Vingone prolungamento della linea sulla zona lasciata scoperta dal 16 e capolinea a Villa Costanza (capolinea tram).

Inoltre sposterei l'attuale capolinea della linea 6 di Piazza Pier della Francesca, sempre in via Foggini.

Via Foggini dovrebbe diventare, come da me proposto su questo post, una vera stazione di scambio di mezzi pubblici.

Biglietti Bus e linee ridotte o soppresse

Secondo la Nazione, nell'articolo disponibile qui sotto, le linee ATAF ridimensionate o soppresse, all'entrata in esercizio della linea 1 della tranvia saranno le seguenti: 16 - 26 -27 - 1 - 9.

La Nazione Firenze: "Niente aumento per i biglietti dei bus"

Come li chiameremo?

Presto (speriamo) la linea 1 entrerà in esercizio.
Non so se qualcuno ha già pensato con che numero o sigla chiamare la nuova linea e quindi stabilire la regola per le linee future.
A mio avviso è necessario evitare confusione con le linee dei bus, quindi è sconsigliabile chiamare "1" con il solo numero il nuovo tram. La linea 1 esiste già.
Il mio suggerimento è chiamare le nuove linee tranviarie con il prefisso "T", quindi T1, T2, T3 e così via (speriamo...).

La mia proposta è ispirata alla numerazione dei mezzi pubblici tedeschi (o berlinesi, non so nelle altre città) dove la metro ha il prefisso U (U1, U2 etc.). La ferrovia urbana di superficie ha il prefisso S e, mi sembra di ricordare, i tram hanno il prefisso T.

Comunque, in alternativa opterei per il numero 16, sia perchè lo sostituisce quasi per intero, sia perchè è una numerazione storica per i vecchi tram diretti a Scandicci.

giovedì 1 ottobre 2009

Tranvia a Rovezzano e Bagno a Ripoli

Secondo alcuni quotidiani locali e cronache locali di quotidiani nazionali, il Comune ha approvato l'estensione del sistema tranviario fiorentino, con il prolungamento della progettata linea 3, verso Campo di Marte-Rovezzano e un altro ramo verso Bagno a Ripoli. Ne ha quindi chiesto parte del finanziamento al Governo.

Se son fiori fioriranno.

Codici Binari a Scandicci

E' nato un progetto culturale ispirato alla linea 1 della tranvia.
Per approfondimenti Arts Blogs.it: Codici Binari a Scandicci

mercoledì 30 settembre 2009

Tram prima di Natale? Speriamo

Secondo Il Firenze, l'assessore Massimo Mattei ha dichiarato che il Comune farà il possibile per far partire l'esercizio della linea 1 prima di Natale per permettere ai cittadini di utilizzare il tram per lo shopping natalizio.
Speriamo sia la volta buona.
La città apprezzerebbe questo regalo natalizio.
Comunque per il momento il "countdown" resta puntato al 15 dicembre perchè io sono un inguaribile ottimista, e poi il 15 è solo 10 gg. prima di Natale quindi, la dichiarazione dell'assessore potrebbe essere una conferma di quella data.

martedì 29 settembre 2009

Preveggenza

Con una punta d'orgoglio, quanto da me ipotizzato nel post "Tranvia in centro" del 3 settembre scorso è stato confermato dalle decisioni prese dal Sindaco e dalla risposta di diversi sottosegretari governativi.
A fronte di una rinunzia, da parte del Comune, alla linea 2 presso il Duomo, cavallo di battaglia elettorale e preelettorale del PDL, il Governo, vantando una vittoria, avrebbe un po' aperto i cordoni della borsa (legge speciale per Firenze).
La scelta di Renzi, per me, non è stata una scelta convinta, ma piuttosto una scelta di opportunità...

lunedì 21 settembre 2009

Piazza Duomo pedonalizzata

Il Sindaco Renzi ha dichiarato l'intenzione di pedonalizzare Piazza Duomo entro il 25 ottobre.
La lineaa 2 della tranvia sarà pesantemente modificata: Il capolinea dovrà essere spostato al Polo Scientifico di Sesto Fiorentino, con la pedonalizzazione di Piazza Duomo, si dovrà quindi affrontare anche il percorso alternativo all'altro capo della linea.

ValdelsaNet: Renzi comunica la pedonalizzazione totale di Piazza Duomo e dà il suo appoggio alla ''cittadella viola''

La Nazione Firenze: Dal 25 ottobre piazza Duomosarà interamente pedonalizzata

Agenzia ASCA: FIRENZE: RENZI, ENTRO OTTOBRE PEDONALIZZAZIONE PIAZZA DUOMO

Il Corriere Fiorentino: Cittadella viola a Castello Piazza Duomo sarà tutta pedonale

La Repubblica Firenze: Renzi: "Piazza Duomo sarà interamente pedonalizzata"

sabato 19 settembre 2009

Abbonamenti e orari dei mezzi pubblici

In Germania, insieme al libretto scolastico, ad ogni studente, viene consegnato un abbonamento per tutti i mezzi pubblici del comprensorio di uso illimitato. In Italia, non esiste niente di tutto questo e i ragazzi, la gran parte, a scuola vanno in motorino o accompagnati dai genitori e l'uso dell'abbonamento studenti, a carico delle famiglie, è utilizzato da una minoranza. In Germania il mezzo pubblico invece viene usato abbondantemente anche nel tempo libero, spesso la copertura delle corse è per l'intero arco delle 24 ore.

L'Ataf, per gli abbonamenti ridotti per lavoratori, impone un limite di 2 o 3 linee per il solo percorso casa-lavoro-casa. Se tale abbonamento fosse valido invece per tuttte le linee senza limitazioni, quanti rinuncerebbero all'uso della macchina nel tempo libero, visto che l'uso del mezzo pubblico non comporterebbe maggiori oneri, come comporta adesso anche a chi dispone di questo tipo di abbonamento? Ridurre i costi degli abbonamenti lavoro o estenderne la validità comporterebbe forse un aggravio dei costi, ma anche un aumento degli utenti dei mezzi pubblici e una sana riduzione di traffico privato.

Spero, con l'entrata in esercizio della linea 1, si opti per la copertura almeno per il tram, dell'intero arco delle 24 ore, almeno nel fine settimana, permettendo alla movida del weekend, di lasciare l'auto in garage e di evitare i problemi di alcool alla guida.

Spesso provvedimenti in sostanza poco onerosi per le istituzioni potrebbero giovare enormemente alla diminuzione del traffico. A volte forse manca il coraggio e la fantasia.

giovedì 17 settembre 2009

Forum sulla tranvia

Vorrei segnalare questo interessante forum del sito MondoTram sulla tranvia fiorentina.

Plastico Tranvia alle Cascine

Le immagini sono un po' datate, visto che con delle foto aeree potremmo vedere l'opera oramai quasi completa in quella zona, comunque quanto mostrato quattro anni fa su questo plastico preso dal sito MondoTram rispecchia in effetti quanto oggi realizzato.

Binario morto (e scortecciato), la tramvia è già vecchia

Il sito http://www.altracitta.org/ riporta un per intero un articolo dell'Unità dal titolo Binario morto (e scortecciato), la tramvia è già vecchia. Avrei preferito linkare direttamente la fonte, ma non sono riuscito a trovarla; forse l'articolo è stato pubblicato solo sulla versione cartacea del giornale.

martedì 15 settembre 2009

Abbado non vuole la tranvia al Duomo

L'espresso Local riporta alcune dichiarazioni del Maestro Abbado che si dichiara contrario al passaggio della tranvia nei pressi del Duomo.

lunedì 14 settembre 2009

Con la tranvia linee ATAF modificate

Secondo il sito "Il Report.it" in un articolo che affronta vari aspetti del servizio di trasporto pubblico fiorentino, annuncia, in concomitanza con l'entrata in esercizio della linea 1 del tram, la modifica di alcune linee di autobus per evitare sovrapposizioni.


Vorrei a questo punto evidenziare nuovamente la proposta riportata su un post del mese scorso relativa al punto di scambio di Via Foggini dove il problema è affrontato con una proposta innovativa.

sabato 12 settembre 2009

I tempi si allungano

Il Sindaco Matteo Renzi ha dichiarato che la linea 1 della tranvia entrerà in esercizio nel periodo che va dal 15 dicembre al 15 gennaio prossimo.
Ho provveduto ad aggiornare il "contdown" qui a fianco prendendo, per il momento, come riferimento la data del 15 dicembre.

mercoledì 9 settembre 2009

Pulire Firenze e anche la tranvia -2-

Secondo il Corriere Fiorentino la pulizia del percorso tranviario sarà a carico delle ditte costruttrici.

sabato 5 settembre 2009

Firenze Im-mobile

Il blog Firenze Im-mobile, orientato sulle problematiche della mobilità nella nostra città, ha citato questo sito in un post di Miss Marpion. Come ringraziamento ho inserito un link permanente nella colonna a fianco.

giovedì 3 settembre 2009

Buone notizie

Finalmente una buona notizia: l'ATAF ha comunicato di aver prolungato la durata dei biglietti da 70 a 90 minuti.

...immagini e notizie dalle tranvie italiane

Ho trovato questo sito di un fan...atico più di me della tranvia.
Ho aggiunto il link a lato e potete vederlo anche da qui

Tranvia in centro

Tranvia in centro sì o no, io credo che il problema verrà affrontato con logiche diverse dalla razionalità.
Il passaggio in piazza Duomo sarebbe necessario per avvicinare l'asse principale di trasporto pubblico della città del futuro, a quella parte di città che raccoglie in se tutte le funzioni in essa contenute: turistiche, di tempo libero, culturali, amministrative, direzionali, commerciali, residenziali.
Allontanare dal centro questa arteria, porta a riconsiderare l'intera funzione del centro, da cuore pulsante della città, a mero museo a cielo aperto.
D'altronde buttarsi a testa bassa contro quell'aggregazione di poteri che ormai, più per partito preso che per convizione, ha sposato la contrarietà alla tranvia al Duomo, rischia di danneggiare ancora di più la città, visto gli agganci col governo centrale che questa aggregazione ha e mantiene.
Renzi, credo, ha sposato la teoria del male minore, cercare di bilanciare le pressioni, con scelte di rottura su alcune decisioni prese dalla precedente amministrazione, tranvia al Duomo in primo luogo, per evitare lo scontro frontale con quei poteri che possono con facilità chiudere i rubinetti provenienti da Roma verso la nostra città e danneggiarla molto di più che una deviazione della tranvia su via Nazionale.

martedì 25 agosto 2009

Ipotesi alternativa: Via Nazionale

Secondo il Corriere Fiorentino sarebbe allo studio una modifica del tracciato della linea 2:
Via Nazionale, piazza Indipendenza. Da qui se la curva è possibile, svolta in via XXVII aprile, verso Piazza S. Marco, dove continuerebbe come da tracciato già progettato.
L'altra ipotesi prevede di proseguire su Via S. Caterina D'Alessandria, Viale S. Lavagnini, quindi al capolinea in Piazza della Libertà.
Viene escluso così il passaggio dal Duomo.

lunedì 24 agosto 2009

Anello in centro con tram in formato ridotto

Un binario unico che attreversa l'intero centro con un percorso ad anello potrebbe essere l'idea vincente.

Un tram Sirio di 22 metri, meno invadente, che evita le zone di pregio, che serve l'intero centro storico e che si connette in 2 punti di scambio con le altre linee. Anche l'utilizzo dei mini bus elettrici, sarebbe molto più limitato.

I due punti di scambio Piazza Stazione, e Piazza della Libertà, con la linea 2 che raggiunge Piazza della Libertà percorrendo i viali di circonvallazione.



Ecco come potrebbe essere... Spero di non essere linciato...

Tranvia lenta in Centro

L'ipotesi rispolverata dal Corriere Fiorentino non è per niente peregrina.
L'attraversamento del Centro Storico a binario unico e con tram più corti mi sembra essere una proposta sensata che porterebbe addirittura ad aumentare la copertura del Centro con percorsi più estesi.
Poi se si guarda a molte città del nord Europa, in effetti il centro è percorso da linee a binario unico.
Da valutare anche l'ipotesi di percorsi ad anello.
L'unica controindicazione sono i tempi... Quanti ritardi per una riprogettazione?

Pedonalizzare il centro

L'idea di pedonalizzare l'intero Centro Storico di Firenze non è nuova, ed è stata utilizzata dagli "antitranvia" per contrastare l'opera, comunque più interessati ad evitare il passaggio in via dello Statuto o altrove, usando il Duomo come pretesto per aumentare il consenso contro il tram.
Quando un idea così viene fatta propria dal Sindaco, allora va presa sul serio.
E' una scelta coraggiosa che comporta però oneri gravosi.
Attualmente nel tratto P.za Stazione-Duomo-P.za S. Marco passano alcune delle principali linee Ataf in entrambe le direzioni. La pedonalizzazione del tratto , almeno, che va dall'inizio di Via Cerretani alla fine di Via Martelli comporta una rivoluzione sul sitema di trasporto pubblico, senza nemmeno il supporto di quell'asse che nei progetti, doveva essere la tranvia.
Se il centro dovrà essere servito solo da bussini elettrici, questi dovranno essere molti, visto la quantità di persone che in centro lavorano, studiano o vi si recano per impegni vari.
Dovrà essere ridisegnata gran parte della linea 2 del tram che a questo punto per raggiungere piazza della Libertà (ammesso che debba fare capolinea ancora lì) dovrà deviare dalla Stazione verso la Fortezza e puntare verso P.za S. Marco transitando da P.za Indipendenza e qui riprendere il percorso del vecchio progetto, oppure percorrere Viale Spartaco Lavagnini fino al capolinea. In entrambi i casi, si sovrapporrà in un tratto con la linea 3.
Secondo me il percorso verso P.za S. Marco resta quello preferibile, almeno un'altra parte del centro resterebbe coperta dal sistema tranviario e collegherebbe direttamente i due poli universitari della città (P.za S. Marco - Novoli).
Vedremo quali saranno gli sviluppi. Le novità nei prossimi post.

Tranvia al Duomo: idea verso il tramonto?



"Se devo scegliere tra come è adesso e la tranvia senza fili, scelgo la tranvia. Se devo scegliere tra tranvia e pedonalizzazione, scelgo quest'ultima..."

sabato 8 agosto 2009

Togliamo un po' di autobus da piazza Stazione e dintorni

Nei giorni scorsi ho letto la proposta del presidente del Quartiere 4 di realizzare il via Foggini, al posto dell'attuale sede INPS in dismissione, un parcheggio scambiatore multipiano.
Vorrei estremizzare tale proposta.
La linea 1 del tram garantirà un collegamento veloce e sicuro da e verso piazza Stazione. Perchè non realizzare contestualmente al parcheggio proposto, una vera stazione di bus, dove verrebbero spostati tutti i capolinea attualmente in zona stazione, degli autobus urbani che servono questa zona d'Oltrarno e di Scandicci (Es. 9, 26, 27), a questi aggiungerei tutte le linee extraurbane, anch'esse attualmente attestate in zona stazione, che forniscono collegamenti verso il Valdarno inferiore, Empolese e Pisano, e verso Siena.
L'istituzione di un servizio di Bike Sharing, come spesso si è parlato, potrebbe facilitare chi, giunto in questo nodo, desidera raggiungere il posto di lavoro, invece che con altri mezzi pubblici, con il mezzo a 2 ruote, migliorando al contempo le piste ciclabili di collegamento alla zona.
Nodi analoghi dovrebbero essere implementati anche sulle nuove linee tramviarie una volta entrate in esercizio.
Quanto descritto porterebbe un alleggerimento del traffico urbano in tutto il tratto che transita dal Ponte alla Vittoria fino a Piazza Stazione, sfruttando allo stesso tempo la capacità di trasporto del nuovo servizio tramviario.

venerdì 29 maggio 2009

Scandicci, approvato il progetto Rogers

Approvato in via definitiva, dal consiglio comunale di Scandicci, il progetto finale per la stazione traviaria e per il nuovo centro direzionale, residenziale e culturale che sorgerà nei pressi del Palazzo Comunale.


I lavori inizieranno dopo la Fiera di ottobre.

domenica 24 maggio 2009

Eppur si muove

Il TRAM si muove da solo.
Il primo viaggio completo sulla linea 1 della tramvia fiorentina è stato effetuato il 24 maggio 2009 con salita e discesa passeggeri alle fermate di piazza Batoni e piazza Stazione.

domenica 15 marzo 2009

Il Primo viaggio

Dal sito ufficiale della tranvia :


L'arrivo del primo Tram (trainato) in Piazza Stazione a Firenze.





Ponte Tranviario


Porta al Prato

Via Iacopo da Diaccetto

Piazza Stazione