domenica 31 luglio 2016

Orario mese di Agosto #tramvia T1 - tram ogni 6'30" nei giorni feriali

Gest comunica con un tweet le frequenze dei tram per il mese di agosto.


Mozione PD in Regione - integrare #tramvia, people mover e treno Pisa-Firenze

La mozione del PD in Regione punta all'integrazione con biglietto unico del sistema di trasporto tra gli aeroporti di Pisa e Firenze, trasformando in una metropolitana di superficie la linea Pisa-Firenze con frequenze e velocità dei treni maggiori di quelle attuali. I dettagli nell'articolo del Tirreno.

sabato 30 luglio 2016

Lavori linea 2 #tramvia, arrivano i binari in V. Ponte all'Asse

Nel comunicato stampa del comune oltre a quanto già detto nel titolo, diverse informazioni sull'avanzamento dei lavori e i prossimi provvedimenti sulla circolazione lungo i cantieri.

Lavori #tramvia linea 3 - in P.za Leopoldo cantieri più grandi

Per limitare l'impatto, i lavori saranno svolti durante il mese di agosto. Diverse importanti modifiche alla circolazione in Piazza Leopoldo.

giovedì 28 luglio 2016

mercoledì 27 luglio 2016

Mozione Forza Italia sui lavori al sottopasso #tramvia Foggini-Talenti

Approvata, in Consiglio Comunale, una mozione di Forza Italia, per l'ombra ai passeggeri in attesa della navetta e per la maggiore presenza di vigili agli attraversamenti pedonali.

lunedì 25 luglio 2016

domenica 24 luglio 2016

Alamanni stazione - lavori di manutenzione sul binario 1 della #tramvia linea 1

Comunicazione di Gest sul proprio profilo Facebook:
Pper lavori di manutenzione straordinaria sul binario 1, i tram arriveranno e ripartiranno tutti dal binario 2 ad Alamanni Stazione.




giovedì 21 luglio 2016

lunedì 18 luglio 2016

Linea 1 #tramvia - Autostrade propone il raddoppio del parcheggio scambiatore di villa Costanza

Autostrade ha proposto al Comune di Scandicci il raddoppio del parcheggio scambiatore di Villa Costanza.
Terminato l'attuale progetto, Autostrade, confidando nel successo dell'iniziativa, vorrebbe raddoppiare, con una sopraelevazione, l'attuale capienza prevista.

Nardella - Se non finisco la #tramvia non mi ricandido

Intervista al Sindaco pubblicata dalla Nazione sulle infrastrutture dell'area fiorentina.

Linea 2 #tramvia - Ritardi per 100 giorni per l'area TAV

Il termine dei lavori per la linea 2, secondo la ditta appaltatrice dovrebbe avvenire entro settembre 2017, mentre il comune insiste per aprile - maggio. La linea 3 dovrebbe essere pronta per la fine del 2017, in perfetto orario. La deadline del comune rimane il 14/02/18.

lunedì 11 luglio 2016

#tramvia o tranvia? Qual'è la parola più corretta da utilizzare?

Se si vede il titolo del blog, il nome della pagina di Facebook e il profilo Twitter, si capisce qual'è la forma preferita dal sottoscritto, "tranvia".
L'utilizzo dell'hashtag #tramvia invece è obbligatorio... #tranvia non se lo filerebbe nessuno.
Ma in italiano qual'è la parola da utilizzare?
Secondo l'accademia della Crusca  sarebbe preferibile "tranvia", ma a Firenze dire "tramvia" è più che accettabile (in italiano è comunque corretto seppur come forma secondaria), non a caso fino ad oggi, soprattutto tra le persone anziane, il mezzo pubblico, autobus o tram che sia, viene chiamato ancora "i' tramme".
Chi volesse approfondire l'argomento può consultare la pagina del sito dell'Accademia della Crusca sull'argomento, massima autorità sull'utilizzo  della lingua italiana.



sabato 9 luglio 2016

Lavori linea 2 #tramvia - da lunedì chiusa anche via Alamanni

Come già preannunciato, lunedì i lavori per la tranvia arriveranno in Via Alamanni con relativa chiusura al traffico della strada.
Nel comunicato del Comune sono inoltre riportati ulteriori dettagli sui lavori previsti nei prossimi giorni su entrambe le linee in costruzione. 

Lavori linea 3 #tramvia - Aggiustamenti alla circolazione in V.le Morgagni

Dopo dei momenti difficili successivi alla riapertura della corsia per i mezzi di emergenza in Viale Morgagni il Comune ha provveduto ad ulteriori aggiustamenti.

- Comunicato stampa Comune di Firenze

venerdì 1 luglio 2016

Dal 4/07 i cantieri della #tramvia arrivano in V. G. Monaco

Nel comunicato del comune tutte le novità sui cantieri e sulla circolazione delle prossime settimane. Critiche saranno le chiusure prima di Via G. Monaco poi di Via Alamanni.

- Comunicato stampa Comune di Firenze