sabato 30 aprile 2016

giovedì 28 aprile 2016

domenica 24 aprile 2016

Lavori #tramvia - da due a tre corsie verso la Fortezza -

In Viale Lavagnini si sta studiando di portare a tre corsie verso la Fortezza per ridurre i rallentamenti registrati negli ultimi giorni dopo il cambio dell'assetto della circolazione.



Lavori #tramvia - Viale Belfiore a senso unico

Da venerdì prossimo Viale Belfiore sarà a senso unico dopo la demolizione del cordolo. In attesa dei lavori tranviari in Via Guido Monaco e Via Alamanni.

giovedì 21 aprile 2016

Prolungamento linea 1 #tramvia a Scandicci

Si riprende un comunicato del Comune di Scandicci presente sul sito web ufficiale inerente il prolungamento della tranvia fino all'uscita "Scandicci" della FiPiLi con annesso parcheggio scambiatore. Il prolungamento della linea servirebbe il quartiere di Casellina e la limitrofa zona industriale, oltre a predisporre un parcheggio scambiatore per le auto provenienti dalla FiPiLi.



mercoledì 20 aprile 2016

Lavori #tramvia Fortezza e traffico: botta e risposta FI-Giorgetti

L'assessore alla mobilità risponde alle accuse di improvvisazione venute da Forza Italia. Modifiche alla circolazione così importanti hanno bisogno di un tempo per l'assestamento. La polemica è nata in seguito cagli ingorghi nella giornata di ieri nella zona della Fortezza.

martedì 19 aprile 2016

Code con nuovo assetto viario alla Fortezza per lavori #tramvia

Ieri sera è stato modificato l'assetto viario nella zona del sottopassaggio in costruzione in Viale Strozzi. Questa mattina si sono verificati e sono in corso lunghi incolonnamenti per le auto provenienti da P.za della Libertà

giovedì 14 aprile 2016

Florence TV: Video con stato di avanzamento lavori #tramvia

Sul video sottostante, pubblicato dalla Web TV Florence TV viene riportato lo stato di avanzamento dei lavori tranviari


martedì 12 aprile 2016

La CISL propone la #tramvia all'Osmannoro

La CISL ritiene un errore non inserire la zona industriale dell'Osmannoro tra i percorsi tranviari.
Propone due soluzioni possibili Prolungare la 2 dal polo scientifico fino a ricongiungersi con la 4 oppure deviare la 4 verso l'Osmannoro,

domenica 10 aprile 2016

Esposto alla Corte dei Conti per i costi della #tramvia

I comitati anti-tranvia fanno un esposto alla Corte dei Conti per i costi eccessivi di realizzazione.

#tramvia linea 3 - i prossimi cantieri -

Nel comunicato del Comune descritto il programma di cantierizzazione della linea 3 dei prossimi mesi.

Lavori #tramvia in via di Novoli - Recinzione leggera -

In via di Novoli verranno rimossi i blocchi di New Jersey. Con la recinzione leggera lo spazio occupato dai cantieri si avvicinerà molto alla situazione a lavori terminati. Nel comunicato del comune ulteriori comunicazioni sull'avanzamento dei cantieri nelle altre zone,

giovedì 7 aprile 2016

Linea 2 e 3 #tramvia - Nardella ribadisce che saranno in funzione per S. Valentino 2018 -

 Nell'intervista a Controradio, il sindaco ribadisce la data del 14/02/2018 per il pieno esercizio integrato delle tre linee della tranvia affermando inoltre che si stanno recuperando i ritardi accumulati.
A link sottostante disponibile anche la traccia audio dell'intervista.

Lavori #tramvia - asfaltature in zona Novoli -

Dal ponte S. Donato a via di Novoli, sono previste per sabato 09/04 asfaltature del manto stradale. Possibili problemi di circolazione.

Firenze-Prato: meglio un treno ogni 10 minuti piuttosto che la #tramvia

L'assessore pratese Alessi fa il punto, sulla Nazione, sui collegamenti Firenze-Prato. Non ritiene vitale prolungare la tranvia fino a Prato, ma è preferibile incrementare i collegamenti ferroviari, per esempio un treno ogni 10 minuti. Il prolungamento della 4 da Campi al Pecci va pure bene, ma 50 minuti di percorrenza sono troppi, sarebbe preferibile un percorso più diretto.
Qui vorrei aggiungere io alcune osservazioni. La soluzione per il collegamento diretto Firenze-Prato è sicuramente il potenziamento dei collegamenti ferroviari, vista la distanza.
L'eventuale estensione verso Prato della tranvia non sarebbe un collegamento tra le due città ma un servizio dedicato a tutta l'area metropolitana studiato per tutti quei cittadini e aziende, e sono molti, che vivono e producono nella Piana. Chi deve venire a Firenze da Prato, o viceversa, opterà sicuramente per il treno, chi da Prato, o da Firenze deve recarsi a Campi o a S. Mauro userà la tranvia. Tutto in ottica di un trasporto integrato.

Alle 20.30 di ieri tornato regolare il servizio della #tramvia T1

Dalle 20.30 di ieri sera è tornato regolare il servizio tranviario e i tram percorrono nuovamente il tratto Porta al Prato - Alamanni Stazione.

La #tramvia usata 7 giorni su 7

Ecco un post di Gest su Facebook. Da una loro rilevazione è stimato che il 22% degli utenti utilizza la linea 1 anche nel week-end, quindi non solo per andare e tornare dal lavoro, ma anche nel tempo libero.

Fonte:Pagina GEST su Facebook



Sapevate che... il 22% dei passeggeri utilizza la tramvia 7 giorni su 7, compreso il sabato e la domenica? Non vi portiamo solo a scuola e a lavoro ma anche a fare shopping e passeggiate...
Pubblicato da Tramvia Gest su Martedì 5 aprile 2016

mercoledì 6 aprile 2016

Alternative alla navetta per la #tramvia

In attesa della ripresa del servizio si suggeriscono alcune alternative alla navette sostitutive che pare stiano dimostrando scarsa efficienza.

  1. E' possibile prendere il Bus n°6 alle scalinate della Stazione, direzione Torregalli e scendere alla fermata in via dei Vanni a 2 passi dalla fermata T1 Paolo Uccello
  2. Per chi si trova in Centro dalle parti di Piazza della Repubblica è possibile prendere la linea di minibus C2 direzione Porta al Prato e scendere al capolinea di fronte alla Leopolda e alla fermata del tram.
  3. Farsela a piedi che, per chi può è salutare... 

La #tramvia T1 ancora ferma

Ecco la notizia riportata da Repubblica Firenze. Il cornicione che si è staccato è nei pressi dell'ufficio postale. La messa in sicurezza ha comportato il blocco del servizio tranviario tra Porta al Prato e Alamanni Stazione. Gest ha annunciato la ripresa del servizio nel tardo pomeriggio...

Linea 1 #tramvia bloccata dalle 11 da Leopolda a SMN

A causa della caduta di un cornicione, la linea 1 è momentaneamente interrotta nel tratto che va da Porta al Prato ad Alamanni Stazione.

Fonte: Pagina Gest su Facebook

Dalle 11.10 la tramvia non circolerà nel tratto che va dalla fermata di Santa Maria Novella a quella di Porta al Prato,...
Pubblicato da Tramvia Gest su Mercoledì 6 aprile 2016


#tramvia a Campi e Sesto nel 2022

La Giunta Regionale, in accordo con i Comuni di Sesto F.no, Campi B., Bagno a Ripoli e Scandicci ha approvato l'estensione della tranvia. La Linea 4 dalla Leopolda alle Piagge prolungata poi verso Campi, La linea 2 prolungata sino al polo scientifico di Sesto .no pronte nel 2022. Si è parlato inoltre dell'estensione della tranvia fino a Bagno a Ripoli e del prolungamento della T1 da Villa Costanza a Pontignale nel Comune di Scandicci.
La proposta sarà discussa giovedì nella riunione dell'Area Metropolitana.

Incidente del 05/04/16 sulla linea 1 #tramvia

Si è verificato, intorno alle 20 di ieri, un lieve incidente a Porta a Prato nell'intersezione tra Via del Prato e Viale F.lli Rosselli regolata da semaforo che ha coinvolto un convoglio della T1. Il servizio è restato bloccato per breve tempo.
Ho provveduto ad aggiornare il contatore incidenti sulla colonna a fianco.

martedì 5 aprile 2016

Giorgetti vuole la #tramvia sia sotto il centro che lungo i viali

L'assessore alla mobilità ha dichiarato di non considerare alternativo il passaggio sotto al centro dei tram al passaggio lungo i viali, ma di ritenere utili alla mobilità entrambi i percorsi.

domenica 3 aprile 2016

Apertura nuova viabilità zona Fortezza per lavori #tramvia

Il Sindaco e l'assessore alla mobilità inaugurano la nuova viabilità in Piazza bambine e bambini di Beslan.


Pubblicato da Dario Nardella su Sabato 2 aprile 2016
Fonte:Facebook





Nuovo Video con drone della linea 2 #tramvia

Dalla pagina ufficiale del Comune di Firenze nuovo video sull'avanzamento lavori della linea 2 girato in buona parte con l'ausilio di un drone.

I canieri della Linea 2 Tramviafi
#TRAMVIAFIUno sguardo sui cantieri della Linea 2
Pubblicato da Città di Firenze su Venerdì 1 aprile 2016

Fonte Facebook